Trasferta in terra elvetica perchè sui siti istituzionali (sì, indicano queste cose sul sito delle Forze Aeree Svizzere!) era segnato un corso d’addestramento dei piloti nella base aerea di Meiringen, nel Canton Berna. Chiedendo maggiori informazioni su un forum estero di spotting militare vengo a sapere che questa settimana e la prossima ci sarà il picco dell’attività di volo, e che nella base elicotteristica di Alpnach (che è lungo la strada arrivando da Milano) saranno presenti fino al 27 aprile 2 elicotteri pesanti Sikorsky/Fokker CH-53G dell’Esercito Tedesco.
Purtroppo arriviamo ad Alpnach e i 2 elicotteri tedeschi non si vedono… intravediamo 2 piloti con la bandiera tedesca sulla tuta di volo, ma sono troppo lontani per chiedere informazioni.
Ci dirigiamo quindi a Meiringen, la base famosa per il passaggio a livello che attraversa la pista. Al nostro arrivo è tutto fermo. Proviamo a chiedere a dei militari che stanno mangiando al ristorante della base, che ci rispondono (sì, se a loro chiedi qualcosa ti rispondono in maniera amichevole e precisa!): “Sorry, no flying activity today, only taxiing tests at 1 PM”
Disperati, ci dirigiamo verso la recinzione nella vana speranza che succeda qualcosa. Tempo 1 quarto d’ora, e un militare ci raggiunge (sì, è venuto lui da noi, non noi da lui!): “If you are interested, the Patrouille Suisse will be making a low pass at 17:45” Vabbè dai, una buona notizia…
L’unica preda di Alpnach, un Eurocopter EC-635:
Arriviamo dunque alla base di Meiringen. La base ha un ristorante sul cui tetto è presente una terrazza d’osservazione! Una terrazza d’osservazione! In un aeroporto militare!
Dopo un po’ vediamo il passaggio a livello chiudersi… finalmente qualcosa? F-5 Tiger o F/A-18 Hornet?
E invece spunta un Pilatus PC-7 della pattuglia acrobatica PC-7 Team usato per compiti di collegamento che decollerà e riatterrerà un’altra volta:
Vabbè, nell’attesa meglio girare un po’… di fianco alla strada c’è un piccolo museo: entrando ci sono pezzi di un Hawker Hunter in esposizione, tra cui il sedile eiettabile:
Corriamo sulla terrazza per riprenderlo mentre torna indietro (notare il passaggio a livello sullo sfondo):
Ha fatto un po’ di giri lungo la pista. C’erano anche 2 F-5 Tiger che giravano tra gli hangar dello scramble e il piazzale, ma erano troppo lontani, le foto sono distrutte dal calore (così come le foto di quando sono stati trainati negli hangar nelle caverne).
Scendiamo nel ristorante a comprare qualche souvenir, e tirano fuori un altro F-18 dalle caverne:
Arriva finalmente la Patrouille Suisse:
Visto lo scarso traffico, siamo tornati una settimana dopo: F-18 ed F-5 hanno volato per tutto il giorno, ed alcuni si sono spinti fino al poligono di tiro dell’Axalp, famoso per l’airshow con tiri a fuoco con munizioni vere, a sparare coi cannoncini (essendo il poligono vicinissimo alla base, si sentivano distintamente le armi sparare).
Una curiosità della Schweizer Luftwaffe (l’Aeronautica Svizzera appunto) è che gli F-5 non sono usati da piloti regolari, ma da piloti della milizia: per tutto l’anno svolgono il loro normale lavoro civile, e per 2 settimane all’anno sono chiamati a pilotare i caccia, un po’ come i piloti dell’Air National Guard statunitense.
Il primo spotting point a cui siamo andati è la terrazza del ristorante della base:
Ci siamo poi spostati su una stradina che si avvicinava parecchio alla pista, ottima per foto dinamiche di decolli e atterraggi:
Questa stradina attraversa una pista di rullaggio, con 2 militari che impediscono che venga attraversata mentre passano gli aerei. Da qui gli aerei si possono praticamente toccare!
Poco prima di andare via, torniamo brevemente al passaggio a livello per il decollo di alcuni F-18: