Frisian Flag 2014

Breve trasferta di 3 giorni in terra olandese per fotografare i partecipanti all’esercitazione Frisian Flag 2014, pensata per addestrare gli equipaggi delle forze aeree europee e NATO alle COMAO (COMbined Air Operations, cioè missioni a cui partecipano un gran numero di aerei appartenenti a squadriglie e nazioni diverse, con modelli di aereo e ruoli diversi). Fulcro dell’esercitazione, la base aerea di Leeuwarden.

Impressionante il dispiegamento di forze, con 2 missioni al giorno con circa 40 aerei ciascuna.

I padroni di casa hanno messo numerosi F-16, sia di casa a Leeuwarden sia trasferiti dall’altra base di caccia olandesi, Volkel.

C-130, sempre olandese, con pod da guerra elettronica caricati sotto i piloni più esterni.
Questa è l’unica foto decente che ho fatto dalla postazione ufficiale per gli spotter. Ebbene sì, quest’aeroporto militare ha un terrapieno attrezzato con panchine per gli spotter, con tanto di cartelli stradali che ne indicano la posizione dal paese più vicino, venditori ambulanti che sapendo dell’afflusso di spotter per l’occasione si mettevano a vendere panini e militari che passavano a vendere le patch (di cui ho ovviamente fatto incetta 😀 ).
Purtroppo da quella posizione, a causa delle piste in uso per il vento, si vedevano solo i decolli, molto alti in quasi tutti i casi.

Per concludere col contributo olandese, un AB.412 che forniva supporto SAR in caso d’emergenza. Il secondo giorno che ero lì si è avvicinato al terrapieno degli spotter e si è fermato in hovering a pochi metri da noi per farsi fotografare, con tanto di copilota che salutava dal finestrino. “Fantastico!” direte voi, no? Bè, purtroppo si era messo controluce…

Continuando con i caccia, i partecipanti dalla penisola iberica, abbastanza difficili da vedere fuori dai rispettivi confini nazionali a causa dell’attuale situazione economica: i Typhoon spagnoli…

…e gli F-16 Falcon portoghesi.

Altri visitatori inusuali sono stati gli F-18 Hornet finlandesi.

Sempre dal Nord Europa, F-16 danesi…

…e norvegesi, di cui 2 con code speciali per i Tiger Meet.

Anche i belgi erano presenti con gli F-16:

Concludo con gli ultimi partecipanti, i Typhoon tedeschi.

Altri partecipanti sono stati un biz-jet Dassault Falcon 20 di una ditta privata usato come simulatore elettronico di bersagli (basato sempre a Leeuwarden, ma che ho perso l’unica volta che l’ho visto volare. Originariamente al suo posto doveva venire un Falcon 20 da guerra elettronica dell’Aeronautica norvegese), i rifornitori KC-767 italiani, A310 tedeschi e KDC-10 olandesi basati a Eindhoven (a loro volta coinvolti contemporaneamente in un’altra esercitazione, la European Air Refueling Training 2014) e un aereo radar E-3 della “squadriglia in comune” della NATO basato a Geilenkirchen in Germania.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.