Baracca Day 2013

Dato che la trasferta svizzera non bastava (sì, lo so, sono malato 😀 ), domenica sono andato al Baracca Day sull’aviosuperficie Baracca di Nervesa della Battaglia, sul Piave.
Il Baracca Day è un fly-in organizzato dalla Fondazione Jonathan Collection di Giancarlo Zanardo per commemorare la morte di Francesco Baracca, l’Asso degli Assi italiano della Prima Guerra Mondiale con 34 vittorie, che il 19 giugno 1918 decollò per l’ultima volta dall’aviosuperficie di Nervesa, e vicino alla quale cadde per mano nemica.

Un addestratore inglese de Havilland Tiger Moth e una replica del triplano Fokker Dr.I sul quale cadde Manfred von Richtofen, il Barone Rosso:

Replica di un Royal Aircraft Factory SE-5, considerato uno dei migliori caccia della Grande Guerra, ma meno famoso rispetto al contemporaneo Sopwith Camel. Ma, dopotutto, il Camel è stato l'”aereo” di Snoopy 🙂

Il fly-in è stato anche una delle tappe dell’annuale raid del Biplano Club Italia:

Il Boredom Fighters Team in decollo:

Slepcev Storch, repliche in scala ridotta dell’aereo da osservazione tedesco della Seconda Guerra Mondiale Fieseler Fi-156 Storch. Lo Storch era famoso per le sue capacità di decollo e atterraggio estremamente corti, e veniva spesso usato per operazioni speciali (una tra tutte: l’Operatione Eiche, il salvataggio di Mussolini dal suo luogo di prigionia sul Gran Sasso dopo l’armistizio del 1943).
Queste repliche mantegono inalterata la capacità dell’originale:

Pattuglia acrobatica Blue Voltige:

Addestratore postbellico Fiat G.46, recentemente ritornato dall’Inghilterra, dove per motivi cinematografici era stato dipinto con una livrea bellica che nella realtà non ha mai indossato:

Il piccolo autocostruito Bushby Midget Mustang, in grado di raggiungere i 550 km/h. Negli USA è utilizzato in particolare come racer per le gare aeree di Reno, nelle quali gareggia nella categoria Formula One, riservata agli aerei con motore a pistoni da 200 cc:

Un classico Pitts Special:

Ovviamente, arriva basso, “scodando”, perfetto per una bella foto… BAM!!! NUVOLA DI FANTOZZI!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.