Alzate Brianza 17/05/2014 – Raduno alianti vintage

Alzate Brianza è un piccolo aeroporto dedicato all’attività volovelistica a pochi chilometri da Como. Per i prossimi giorni ospiterà un raduno di alianti vintage provenienti dalla Germania e dalla Svizzera.

Schleicher Ka-7 Rhonadler

Glasflugel Standard Libelle

Pilatus B4-PC11

Schleicher Ka-6CR Rhonsegler

Quando si tratta di tirar giù un aliante dal suo carrello e montarlo, il tipico volovelista chiede aiuto alla prima persona che vede lì vicino. Me e gli amici con cui ero lì, nel caso di questo aliante.
Schleicher ASK-13

Neukom Elfe S4A

Scheibe Bergfalke

Anche i trainatori locali sono vintage:

Questi nella guerra del Viet Nam venivano usati per localizzare i bersagli che poi sarebbero stati attaccati dai cacciabombardieri. Ve lo immaginate volare sopra le truppe nemiche con questo? Inoltre, verso la fine della guerra, un maggiore sudvietnamita caricò moglie e 5 figli su un aereo come questo (in 7 su un biposto!) per fuggire da Saigon, atterrando su una portaerei statunitense dopo aver chiesto il permesso d’atterraggio scrivendolo su un biglietto lanciato sul ponte della nave.

Nel pomeriggio è atterrato un Alouette III. Andiamo a vederlo da vicino e chiacchieramo con i piloti. “Bell’elicottero!” “Già! Volete farci un breve voletto?”

Un po’ di traffico locale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.