AIR 14 Payerne (parte 3)

Photogallery dell’airshow
Parte 1
Parte 2

L’azienda tedesca MeierMotors ha recentemente finito di restaurare questo EKW C-3603, un aereo d’attacco sviluppato in Svizzera durante la Seconda Guerra Mondiale, pronto per essere usato nel caso la neutralità svizzera fosse stata violata.

Più tardi alcuni C-3603 sono stati rimotorizzati con turboeliche e usati per il traino bersagli, diventando C-3605 Schlepp. A causa del più elevato rapporto potenza-peso dei motori turboelica, fu necessario allungare il muso dell’aereo per non variare la posizione del baricentro.

Super Puma

F-18

P3 Flyers

Questo Super Puma era usato per riprendere immagini aria-aria. Notate la telecamera.

Ciao!

Noorduyn AT-16 Harvard

De Havilland Vampire

Io ho sempre pensato che fosse impossibile rovinare le linee di un aereo militare con una livrea orrenda. Vedendo questo Hunter mi sono ricreduto…

La pattuglia acrobatica PC-7 Team ha festeggiato il suo 25° anniversario.

La loro tipica manovra “Tunnel”.

La Patrouille Suisse ha celebrato il suo 50° anniversario con un volo in formazione con un A330 Swiss e un’esibizione congiunta col PC-7 Team.

Credete che il Tunnel dei PC-7 richieda estrema precisione? Bè, riprovateci con UN’INTERA PATTUGLIA ACROBATICA che vi passa attraverso!

Per concludere, lo speciale “balletto aereo” per il 100° Anniversario!
Il balletto è stato aperto da un Blériot XI originale! Come potete vedere, quest’aereo non ha alettoni, e rolla piegando le estremità alari! Un aereo simile è stato usato dal suo progettista Louis Blériot per il primo volo della Storia attraverso la Manica.

Mentre il Blériot atterrava, i Paracadutisti Esploratori scendevano con la bandiera rossocrociata.

Primo legacy pass: F-18 in formazione con un Morane-Saulnier MS.406.

Nel giorno delle prove c’era un P-51 Mustang al posto del Morane.

L’unico Dassault Mirage III volante in Europa e un Hawker Hunter decollano per il secondo legacy pass.

In questo passaggio ci sono un De Havilland Vampire, il Mirage, l’Hunter e un Northrop F-5 Tiger.

Il Tiger è uno dei pochi biposto rimasti in Svizzera.

Nel terzo legacy pass hanno sfilato gli elicotteri (moderni e passati) delle Forze Aeree Svizzere e un Pilatus PC-6 (che a quanto pare per le sue prestazioni STOL può essere paragonato a un elicottero!)

Il Super Puma ha una livrea speciale per il 50° Anniversario della 4° Squadriglia Trasporti (un altro anniversario tondo?!? Ma li hanno fatti apposta?!?)

Alouette II

Alouette III

Il quarto legacy pass mostra il passato dell’addestramento, con un Bucker Jungmann, un Pilatus P-3 e un Pilatus P-2.

Pilatus P-2

Il quinto e ultimo legacy pass mostra il presente dell’addestramento, con Pilatus PC-7, PC-9 e PC-21.

Per concludere, l’Hornet e il Super Puma special color hanno fatto un ultimo passaggio insieme…

…con sorpresa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.