Historical Aircraft Group FlyParty 2014

Photogallery dell’airshow

Il FlyParty è l’annuale airshow organizzato dallHistorical Aircraft Group, l’associazione che unisce restauratori, piloti, proprietari e semplici appassionati di aerei storici. Inizialmente previsto per fine giugno, era stato rimandato allo scorso week-end per maltempo.

Inizio con questo biplano Waco UIC che SICURAMENTE attirerà la vostra attenzione 🙂

I display vanno dai “soliti” Stearman e T-6 Texan…

…a soggetti più inusuali, come questo Piaggio P.166 restaurato nel 2011. Il P.166 è un’evoluzione dell’aereo da turismo anfibio P.136, e la sua tipica configurazione ad elica spingente (come sul P.136) può essere tuttora vista sul P.180!

Stelio Frati Pylon Race, gara dedicata agli aerei progettati da Stelio Frati.

Il Waco UIC della prima foto ha una storia molto avventurosa: il 7 dicembre 1941 stava volando sulle Hawaii quando è stato attaccato da 2 caccia giapponesi che prendevano parte dell’attacco a Pearl Harbour!

Boredom Fighters Team

Macchi MB.308 del Presidente HAG

L’MB.308, i Boredom Fighters e uno Stearman hanno eseguito una “Missing Man formation” (una formazione di 4 aerei, uno dei quali si separa lasciando un “buco” nella formazione per commemorare un collega scomparso) in memoria dei 4 ufficiali dell’Aeronautica deceduti il 19 agosto nella collisione tra i 2 Tornado.

Biplano belga Stampe et Vertongen SV.4

Qui si vede bene l’ala a lieve freccia tipica dello Stampe

Cessna O-1E Bird Dog

Stinson L-5 Sentinel

AeroGallo

Cessna 310 con livrea “special” Tom & Jerry

ERCO Ercoupe

Formazione con il campione di acrobazia in aliante Luca Bertossio, il suo trainatore e i Blue Voltige

Loehle 5151, replica in scala di un P-51 Mustang

Questa replica di Yakovlev Yak-9 (un caccia sovietico della Seconda Guerra Mondiale) è stata costruita apposta dalla Yakovlev dopo la caduta del Muro, puntando specificatamente al mercato dei collezionisti di warbird. L’unica differenza dall’originale è il motore, un americano Allison.

Per concludere, i 2 unici jet storici volanti in Italia: Aermacchi MB.326E e Hunting Jet Provost, entrambi di Renzo Catellani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.